Pioggia leggeraRoma17°
Perché l’embargo Ue sui derivati del petrolio russo non cambierà i prezzi di benzina e diesel4Foto© fanpage.it

Perché l’embargo Ue sui derivati del petrolio russo non cambierà i prezzi di benzina e diesel

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Da domenica 5 febbraio, l'Unione europea darà il via all'embargo contro tutti i prodotti raffinati del petrolio importati dalla Russia. Tra questi ci sono anche gasolio e benzina. Nel complesso, verrà a mancare oltre un milione di barili di prodotti raffinati al giorno nel continente, che però negli ultimi mesi ha già dimezzato le sue importazioni di gasolio russo.

Mosca ha annunciato che questa mossa porterà "ulteriori squilibri sui mercati", Fanpage.it ha intervistato Davide Tabarelli, economista e presidente della società di ricerca Nomisma Energia, per capire se la novità avrà un impatto sui prezzi della benzina e del gasolio per gli automobilisti italiani.

La risposta è semplice: no, non ci dovrebbero essere conseguenze. Stranamente.

Ci aspettavamo più tensioni sui prezzi, già con l'embargo sul petrolio che l'Unione europea ha adottato dal 5 dicembre. Domani partirà quello sui prodotti raffinati, che è un po' più incisivo. Nella sostanza, però, finora le sanzioni alla Russia non hanno fatto grandi danni, né alla Russia né al mercato internazionale. Da una parte questo è un bene, perché se i prezzi fossero schizzati ci saremmo fatti del male.