Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Per la prima volta una donna è vice capo della Polizia3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Per la prima volta una donna è vice capo della Polizia

, 7 notizie, una visualizzazioni

Ha partecipato all’arresto degli assassini di Giovanni Falcone e di Bagarella, ha coordinato le indagini per la liberazione dell’imprenditore sequestrato Andrea Calevo, ha diretto l’anticrimine e il Servizio Centrale Operativo, ma ora il prefetto Maria Luisa Pellizzari, ha raggiunto un primato che sembrava quasi più difficile: è la prima donna a diventare il numero due della polizia.

La nomina, approvata dal Consiglio dei ministri, è stata fortemente voluta dal capo della Polizia, Franco Gabrielli per «l’eccellente cursus honorum avendo ricoperto all’interno della Polizia di Stato importanti e delicati incarichi investigativi, operativi e manageriali». L’ultimo: la direzione degli istituti di istruzione della Polizia.

Da 35 anni in polizia, gran parte dedicati alla lotta alle mafie, Maria Luisa Pellizzari, è nata a Montagnana (Padova) e, dopo la laure in Giurisprudenza ha vinto il concorso per vicecommissario: tra le prime donne ad essere ammesse a quell’incarico grazie alla legge 121 dell’81.