PioggerellaRoma14°
Per il Covid saltano i mercatini di Natale2Foto© ilfattoquotidiano.it

Per il Covid saltano i mercatini di Natale

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Sarà un Natale senza mercatini, questo ai tempi del Covid. E' la decisione su cui si stanno orientando sia la provincia di Trento che quella di Bolzano, dove i mercati natalizi sono una tradizione che attira ogni anno milioni di visitatori da tutta Italia. Il Dpcm varato dal governo Conte vieta fiere e mercati, ma l'Alto Adige gode di un'autonomia speciale che consente alle due province di autodeterminarsi anche su questi temi. Entrambi i presidenti, però, stanno per annunciare lo stop.

Oggi si riunisce la giunta di Bolzano. «Cibi e bevande li abbiamo esclusi dall'inizio - spiega Arno Kompatscher, presidente della provincia - ma probabilmente non vedremo nemmeno i banchi con altre merci. Potremmo dover vivere il Natale solo con l'albero e le illuminazioni, dobbiamo escludere ogni situazione di rischio».

Situazione analoga a Trento, dove lo scorso anno oltre un milione e mezzo di turisti è accorso solo per lo shopping tradizionale delle Feste, e nella cui provincia sono almeno una quindicina i mercatini. «Serve responsabilità ed è meglio decidere sin d'ora», spiega il sindaco del capoluogo Franco Ianeselli.