Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Pechino, Olaf Scholz incontra Xi Jinping per rafforzare la cooperazione economica6Foto© agi.it

Pechino, Olaf Scholz incontra Xi Jinping per rafforzare la cooperazione economica

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto alla Cina relazioni commerciali ed economiche "eque", basate sulla "reciprocità". "Ciò che è chiaro per noi è che non crediamo nelle idee di disaccoppiamento (con la Cina) ma è anche chiaro che ciò ha a che fare con i legami economici alla pari, con la reciprocità, con la questione che l'accesso agli investimenti deve essere garantito allo stesso modo", ha affermato il leader di Berlino.

La Cina sostiene l'indipendenza strategica dell'Unione Europea e insiste sul fatto che le relazioni tra Pechino e Bruxelles non siano "prese di mira, soggiogate o controllate da terzi". Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel corso del colloquio di oggi a Pechino.

Il presidente, citato dall'emittente televisiva statale China Central Television, ha spiegato che "la Cina considera sempre l'Europa un partner strategico globale, sostiene l'indipendenza strategica dell'Ue, spera che l'Europa sia stabile e prospera e insiste sul fatto che le relazioni Cina-Ue non siano prese di mira, soggiogate o controllate da terzi".