Nuvole e soleRoma12°
Pd, Renzi a Le Monde: bisogna impedire voto voluto da Salvini5Foto1Video© ilgiornale.it

Pd, Renzi a Le Monde: bisogna impedire voto voluto da Salvini

, 8 notizie, una visualizzazioni

La definisce come la “crisi politica più folle del mondo”. L’accusa il senatore del Pd, Matteo Renzi, la rivolge al leader leghista Matteo Salvini: “L’Italia è abituata alle convulsioni governative ma quella innescata da Matteo Salvini è senza precedenti. Nessuno aveva mai provocato una crisi in piena estate per non dover fare la manovra”. L’ex presidente del Consiglio parla della crisi di governo in un’intervista a Le Monde e spiega: “Bisogna impedire il ritorno alle urne voluto da Matteo Salvini. Non è un obbligo, solo una scelta personale”.

Secondo Renzi siamo di fronte a due “giganteschi problemi: il primo è il posizionamento internazionale dell'Italia, le sue alleanza tradizionali; il secondo è il timing della crisi che impedisce il voto sulla legge finanziaria e rende inevitabile l'aumento dell'Iva al primo gennaio in virtù delle clausole di salvaguardia. Mentre la crescita, che era dell'1,7% nel 2017, è scesa a zero e una misura di questo tipo spingerebbe l'Italia in una recessione terribile”.

Il senatore del Pd attacca il governo per quanto fatto in questi 14 mesi: “Questo Governo aveva promesso di cambiare tutto. Dopo un anno e due mesi il suo fallimento è evidente. Dimostrazione che i populisti una volta al potere sono degli incapaci, degli incompetenti. Per questo il 20 agosto voteremo la sfiducia. Allora dovrebbe iniziare il percorso istituzionale previsto dalla Costituzione”.