Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Pd, proposta per primarie il 19 febbraio5Foto© lapresse.it

Pd, proposta per primarie il 19 febbraio

, 10 notizie, una visualizzazioni

Cambia lo Statuto del Pd. L'Assemblea del Partito democratico convocata per questa mattina avvia, di fatto, il congresso del Pd. Un appuntamento al quale si arriva dopo le tensioni degli ultimi giorni ma che, a poche ore, vede reggere l'intesa politica raggiunta con la mediazione del segretario Enrico Letta. Sul tavolo resta come opzione principale per le primarie la data del 19 febbraio 2023, con una sforbiciata di quasi un mese sul programma iniziale.

L'ordine del giorno della riunione, che si tiene "in parte in presenza e in parte da remoto per facilitare la partecipazione dei delegati", come ha specificato lo stesso Pd, prevede: modifiche allo Statuto nazionale, inserimento della norma transitoria per l’avvio del procedimento congressuale; comitato costituente nazionale.

In sostanza l'Assemblea mette mano all'articolo 12 dello Statuto, quello che prevede tempi, scadenze e regole per la scelta del nuovo segretario, Mentre è l'articolo 4 che individua i "soggetti fondamentali della vita democratica del Partito".