SoleggiatoRoma
Papa ha incontrato premier Malta Muscat© huffingtonpost.it

Papa ha incontrato premier Malta Muscat

, 4 notizie, 8 visualizzazioni

Un incontro un poco imbarazzante, per Papa Francesco, che ha ricevuto in Vaticano Joseph Muscat, primo ministro di Malta, con consorte e familiari. La notizia è stata diffusa dalla Santa Sede. Muscat, lo si ricorda, è al centro delle polemiche che hanno sconvolto Malta per gli sviluppi dell'inchiesta sull'omicidio della giornalista Caruana Galizia.

Muscat nei giorni scorsi è stato costretto ad annunciare le dimissioni, che saranno effettive dal 18 gennaio, in seguito alle rivelazioni sul coinvolgimento di esponenti del suo staff nell'omicidio avvenuto il 16 ottobre 2017. L'udienza era programmata da tempo e si è svolta in forma rigorosamente privata e a porte chiuse.

Si pensi che Giuseppe Conte ha annullato l'incontro con Muscat che era previsto a Palazzo Chigi, ufficialmente per "sopraggiunti impegni", ma è probabile che si sia trattato di una questione di opportunità. Eppure, Papa Francesco il premier maltese lo ha ricevuto, anche perché, come ricorda l'Huffington Post, "l'isola dei Cavalieri conserva un rapporto speciale con il Vaticano".