Pioggia leggeraRoma17°
Papa Francesco, giallo sul filmato che apre alle famiglie gay. Spunta un documento contrario di Wojtyla e Ratzinger© video.repubblica.it

Papa Francesco, giallo sul filmato che apre alle famiglie gay. Spunta un documento contrario di Wojtyla e Ratzinger

, 4 notizie, 4 visualizzazioni

Città del Vaticano – Censure, bugie e videotape. Mentre teologi, vescovi e cardinali si stanno stracciando le vesti sull'endorsement del Papa a favore di leggi civili per tutelare le famiglie gay (di fatto andrebbe a cozzare contro la dottrina esplicitata in documenti mai abrogati), esplode in Vaticano un'altra grana gigantesca: quella della censura alle parole del pontefice.

Qualcuno ha manipolato o censurato le sue parole? Un Papa può mai essere censurato dalla sua struttura? La domanda cruciale torna di nuovo alla ribalta dopo l'affaire delle frasi taroccate al Papa emerito Ratzinger tre anni fa e costate la testa all'allora capo della comunicazione vaticana.

Stavolta il problema sembra ripresentarsi sotto forma di intervista, visto che la frase sulle famiglie gay contenuta nel film-documentario 'Francesco' - che tanto sta facendo discutere - è stata estrapolata da una vecchia intervista rilasciata nel 2019 alla tv messicana Televisa ma mai diffusa al pubblico. La televisione messicana, infatti, non ha mai avuto in uso quel pezzetto di registrato.