Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Papa Francesco compie 84 anni, auguri di buon compleanno a Bergoglio5Foto2Video© repubblica.it

Papa Francesco compie 84 anni, auguri di buon compleanno a Bergoglio

, 14 notizie, 2 visualizzazioni

Auguri di Buon Compleanno a Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio infatti festeggia oggi 84 anni di età. Il Pontefice, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da emigranti piemontesi, come sempre festeggerà il compleanno in Vaticano circondato dai suoi collaboratori più stretti tra celebrazioni liturgiche ed appuntamenti in calendario. Una giornata quasi ordinaria con un'agenda sempre piena di impegni e progetti, costellata però da continui messaggi di auguri provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.

Ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969 e per sei anni provinciale dei gesuiti dell’Argentina, Bergolgio è stato prima vescovo ausiliare di Buenos Aires e poi arcivescovo coadiutore e infine il 28 febbraio 1998 è arrivato alla guida della diocesi. Creato cardinale nel 2001, è stato eletto Papa il 13 marzo 2013. Per lui tantissimi i messaggi di auguri da parte di di enti, istituzioni e persone comuni.

Tante le personalità del mondo istituzionale italiano che hanno voluto riservare un pensiero a Bergoglio per il suo ottantaquattresimo compleanno. Tra i primi  il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che su Twitter ha scritto: "Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di prossimità, sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli".