Pioggia leggeraRoma17°
Pandemia, annullate le gare di Are: Brignone vince la coppa del mondo2Foto© fanpage.it

Pandemia, annullate le gare di Are: Brignone vince la coppa del mondo

, 8 notizie, 4 visualizzazioni

Federica Brignone, 29 anni, milanese trapiantata a La Salle, in Valle d’Aosta, ha raggiunto il suo sogno. L’azzurra, grazie alla cancellazione delle gare di Are, in Svezia (un parallelo, un gigante e uno slalom),  a causa della pandemia annunciata il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha vinto la Coppa del mondo assoluta di sci alpino. Federica è la prima italiana a riuscirci.

Un successo meritato nonostante l’assenza dall’inizio di febbraio della rivale numero 1, l’americana Mikaela Shiffrin. Ma la Brignone, con i suoi 1378 punti, ha fatto faville durante la stagione finita con 153 punti di vantaggio sull’americana Mikaela Shiffrini e 189 sulla slovacca Petra Vlhova. «Una stagione che resterà indimenticabile e da record.

Sono orgogliosa di me stessa: undici podi, cinque successi di tappa, la vittoria nella classifica di combinata, il secondo posto in supergigante, il terzo in discesa e un gigante in cui posso arrivare prima. Direi che posso ritenermi supersoddisfatta». Il dt della Nazionale, Gianluca Rulfi: «Fede non ha rubato nulla. È stata bravissima».