SoleggiatoRoma
Palermo, impianto di riscaldamento rotto a scuola: bimba in ipotermia8Foto© adnkronos.com

Palermo, impianto di riscaldamento rotto a scuola: bimba in ipotermia

, 9 notizie, una visualizzazioni

In classe c'è troppo freddo e una bimba di quinta elementare si sente male e è andata in ipotermia. Non dovrebbe accadere invece è successo a Palermo, martedì scorso, nella scuola Emanuela Loi, nel quartiere Passo di Rigano, dove i riscaldamenti sono spenti per un guasto segnalato dalla preside ma nel tempo mai riparato.

Come ogni giorno, la piccola stava seguendo una lezione in aula, quando ha cominciato a tremare e a sentire le gambe intorpidirsi. A chiamare i soccorsi è stata l’insegnante: quando i sanitari del 118 sono arrivati, hanno trovato la piccola in ipotermia. Soccorsa da un'ambulanza, la bambina è stata ricoverata in ospedale.

Il riscaldamento guasto da tempo

Ma il riscaldamento si era guastato da tempo e la dirigente scolastica, Rosaria Corona, aveva già sollecitato da mesi il ripristino dell'impianto. Il 26 luglio e il 17 ottobre scorsi il viceprefetto di Palermo aveva invitato l'amministrazione comunale ad assumere ogni iniziativa per riparare un tubo di scarico fognario dell'edificio scolastico: la perdita della fogna ha danneggiato l'impianto di riscaldamento, che è stato disattivato dopo l'ispezione dell'azienda municipale del gas.