Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Pagamenti online, dal 14 settembre addio al token e autenticazione rafforzata per le operazioni di home banking© ilfattoquotidiano.it

Pagamenti online, dal 14 settembre addio al token e autenticazione rafforzata per le operazioni di home banking

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Pagamenti online: rivoluzione da oggi 14 settembre nel mondo delle banche. Effettuare pagamenti più sicuri via internet, grazie a un sistema d'identificazione in due passaggi, e godere d'innovativi servizi finanziari grazie all'ingresso nel mercato di nuovi operatori del settore. Sono alcuni dei benefici che porterà con sé la normativa europea in materia in vigore da sabato, ultimo tassello della revisione della Direttiva europea sui servizi di pagamento (Psd2).

«I consumatori europei saranno più protetti contro le frodi on line, e avranno miglior accesso a forme più innovative di pagamenti online e via smartphone», scrive la Commissione Ue in una nota. Le nuove norme verranno recepite in maniera graduale dagli operatori del settore per dare loro il tempo di adattarsi ai cambiamenti, così come suggerito dall'Autorità bancaria europea.

Tuttavia, l'esecutivo comunitario invita tutti gli Stati membri a fare in modo che la messa in pratica delle regole sia «rapida». Una volta che sarà in vigore, il nuovo sistema d'identificazione basato su due fattori, come l'impronta digitale e un codice pin, sarà obbligatorio per tutti i pagamenti online e mobile superiori ai 30 euro.