Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Padre Maccalli e Nicola Chiacchio sono vivi, la prova nel filmato dei sequestratori4Foto© ilgiornale.it

Padre Maccalli e Nicola Chiacchio sono vivi, la prova nel filmato dei sequestratori

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Da quando è stato prelevato dalla sua parrocchia di Bomoanga, villaggio poco distante dalla capitale nigerina Niamey, da un commando di uomini armati, forse jihadisti del Mali, di Padre Pier Luigi Maccalli, sacerdote missionario della Società delle missioni africane (Sma), originario della diocesi di Crema, non si erano avute quasi più notizie.

Oggi il suo volto è comparso in un video di pochi secondi girato lo scorso 24 marzo dai suoi sequestratori e consegnato al quotidiano dei vescovi, Avvenire, attraverso una fonte locale. Accanto al missionario 59enne, che appare con l’aria stanca, gli occhiali da sole e una lunga barba bianca, c’è anche un altro italiano, Nicola Chiacchio. Anche lui, come il sacerdote, indossa un abito tradizionale. Del secondo ostaggio non si sa molto, ma secondo le fonti del quotidiano della Cei, sarebbe un turista rapito diversi anni fa in Mali.

Nel video che dura soltanto 24 secondi si vedono i nostri due connazionali, seduti uno a fianco all’altro, probabilmente all’interno di una tenda. Dall’audio ottenuto da Avvenire assieme ad un fermo immagine si sentono le voci di padre Maccalli e Nicola Chiacchio che si presentano e confermano che il filmato è stato girato in data 24 marzo. Il materiale è stato acquisito dai carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale (Ros) su mandato della procura di Roma.