Pioggia leggeraRoma15°
Pace fiscale da record. Adesioni per 38 miliardi, termini riaperti fino al 31 luglio10Foto1Video© fanpage.it

Pace fiscale da record. Adesioni per 38 miliardi, termini riaperti fino al 31 luglio

, 28 notizie, una visualizzazioni

La pace fiscale segna numeri da record e viene prorogata: le commissioni Bilancio e Finanze della Camera hanno approvato l’emendamento della Lega al Dl Crescita con il quale vengono riaperti i termini di adesione alla ‘pace fiscale’ dopo la chiusura del 30 aprile scorso. I contribuenti potranno così accedere nuovamente alla cosiddetta rottamazione-ter dichiarando la propria adesione entro il prossimo 31 luglio. Sarà possibile versare quanto dovuto in un’unica soluzione entro il 30 novembre o in 17 rate, partendo sempre da fine novembre.

Sono state oltre 1,7 milioni le domande presentate entro il 30 aprile. Rottamazione ter e “saldo e stralcio” hanno fatto registrare numeri record “rispetto ai precedenti” con 12,9 milioni di cartelle rottamate pari a 38,2 miliardi di euro. Lo ha detto in audizione il direttore dell’Agenzia delle Entrate Antonino Maggiore. I 38 miliardi sono il valore di carico complessivo mentre è pari a 21,1 miliardi la base effettivamente riscuotibile dalla rottamazione ter. Quanto al “saldo e stralcio” l’importo da cui partire è pari a 6,5 miliardi.

I 21,1 miliardi della rottamazione “ter” e i 6,5 miliardi del “saldo e stralcio” costituiscono “la base di riferimento per determinare, in relazione all’effettivo adempimento delle istanze presentate dai contribuenti, il gettito che deriverà dalla definizione agevolata” ha detto Antonino Maggiore in commissione al Senato.