SoleggiatoRoma13°
Open Arms, oggi nuova udienza processo Salvini a Palermo7Foto© adnkronos.com

Open Arms, oggi nuova udienza processo Salvini a Palermo

, 8 notizie, una visualizzazioni

I migranti a bordo della Open Arms avevano urgente bisogno di cure mediche per via delle loro condizioni di salute. A dirlo è stato questa mattina il medico ed ex direttore sanitario dell'ospedale di Licata, Vincenzo Asaro, che salì sulla nave della Ong spagnola nell'agosto del 2019.

Asaro ha deposto durante il processo per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio a carico di Matteo Salvini, accusato di aver illegittimamente negato lo sbarco ai profughi. Oggi, nell'aula bunker di Palermo, era presente anche il leader della Lega insieme all'avvocata – e senatrice del Carroccio – Giulia Bongiorno.

"Erano in condizioni di salute mediocri e il protrarsi della loro permanenza a bordo della Open Arms rappresentava un fattore di rischio elevato del peggioramento della salute psicofisica dei migranti, nel senso di un aggravamento di malattie presenti o dell'insorgenza di nuove – ha spiegato Asaro – Le condizioni dei migranti rappresentavano un rischio per l'incolumità degli stessi e del personale di navigazione".