NuvolosoRoma
Oms sospende i test con idrossiclorochina per la cura del Covid-192Foto© ilfattoquotidiano.it

Oms sospende i test con idrossiclorochina per la cura del Covid-19

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

Donald Trump ha apertamente dichiarato di assumerne una pillola al giorno come misura preventiva fino a ieri, quando ha detto di avere smesso. Ma ora l’Organizzazione mondiale della Sanità, a seguito di uno studio pubblicato su Lancet, ha deciso di sospendere i test sull’uso dell’idrossiclorochina per il trattamento del Covid-19, manifestando preoccupazione per la sicurezza.

Secondo la ricerca pubblicata sulla rivista scientifica idrossiclorochina e colorochina avrebbero aumentato la mortalità dei pazienti ricoverati per il Covid-19. L’idrossiclorochina, che è un antimalarico, ha ricevuto molta attenzione da parte dei media da quando il professor Didier Raoult, infettivologo di Marsiglia, ne aveva sottolineato l’efficacia contro Covid-19.

Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha spiegato che il gruppo esecutivo dell’agenzia Onu si è incontrato sabato scorso e ha deciso di “interrompere momentaneamente” la sperimentazione nel gruppo “in trattamento con idrossiclorochina e clorochina nello studio Solidarity” dopo i risultati di uno studio pubblicato su Lancet venerdì”, che ha rilevato “un più alto tasso di mortalità fra i pazienti” trattati con questi medicinali, “generalmente considerati sicuri per l’uso in pazienti con malattie autoimmuni o malaria“.