Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Omicron, lo studio dal Sudafrica sull’efficacia di due dosi di vaccino16Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Omicron, lo studio dal Sudafrica sull’efficacia di due dosi di vaccino

, 27 notizie, 3 visualizzazioni

Due dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech offrono circa il 70% di protezione contro la malattia grave da variante Omicron. È quanto emerge dai risultati di uno studio pubblicato in Sudafrica. Lo studio si basa sui risultati di 78.000 test Prc molecolare effettuati in Sudafrica tra il 15 novembre e il 7 dicembre ed è stato condotto dalla principale compagnia di assicurazioni sanitarie private del Sudafrica, Discovery, insieme al South African Medical Research Council.

I primi indicatori suggeriscono chela mutazione potrebbe essere più trasmissibile, ma finora dati promettenti hanno suggerito che i vaccini offrono ancora protezione contro questa variante. Questa ricerca ha suggerito che due dosi del vaccino Pfizer/BioNTech offrono ancora protezione contro la malattia grave.

“La doppia dose del vaccino Pfizer/BioNTech mostra un’efficacia del 70% nel ridurre il rischio di ospedalizzazione”, ha affermato Ryan Noach, capo di Discovery, che ha co-guidato lo studio. Secondo Pfizer/BioNTech, due dosi del vaccino offrivano una protezione del 93% contro le varianti precedenti.