SoleggiatoRoma14°
Omicidio Livatino, permesso premio a uno dei mandanti dopo la sentenza della Consulta8Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Omicidio Livatino, permesso premio a uno dei mandanti dopo la sentenza della Consulta

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

Il 21 settembre saranno passati 30 anni dall'omicidio del giudice Rosario Livatino. E uno dei mandanti ha ottenuto un permesso premio proprio nella settimana delle commerazioni. Giuseppe Montanti, 64 anni, ha usufruito di un permesso della durata di nove ore deciso dalla magistratura di Sorveglianza di Padova.

È il primo da quando nel 1999 fu condannato all'ergastolo dalla Corte d'assise di Caltanissetta. Montanti, dopo vent'anni in regime di carcere duro, ha ottenuto il permesso anche grazie alla sentenza della Consulta di qualche mese fa sui reati ostativi e i permessi. Il 64enne durante le nove ore "premiali" ha ricevuto telefonate e incontrato familiari e amici, per poi rientrare in carcere.

L'uomo venne arrestato dopo la condanna del 1999 e a seguito di un periodo di latitanza ad Acapulco, in Messico. Da febbraio 2019 partecipa a incontri con gli studenti in istituto, nell'ambito del progetto "Scuola-carcere". È quanto apprende l'Agi dalla relazione allegata al provvedimento di concessione del permesso premio da parte della magistratura di Sorveglianza di Padova.