Prevalentemente nuvolosoRoma
Olimpiadi 2026, il Trentino rinuncia al pattinaggio e Torino si candida3Foto© repubblica.it

Olimpiadi 2026, il Trentino rinuncia al pattinaggio e Torino si candida

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Cambia la mappa delle Olimpiadi italiane del 2026. Fuori Baselga di Pinè in Trentino, che non ospiterà le gare di pattinaggio di velocità dell'edizione invernale di Milano-Cortina. Ma non è scontato che lo speed skating si svolgerà ora a Torino, l'unica città in grado di offrire un impianto praticamente pronto come l'Oval, sede dei Giochi del 2006. La decisione sarà presa dal cda di Milano-Cortina e dai sei territori convolti, che dovranno votare all'unanimità il cambio di sede.

Fugatti: "Serve senso di responsabilità" Ad annunciare la rinuncia di Baselga è il governatore del Trentino, Maurizio Fugatti, durante una conferenza stampa col presidente del Coni Giovanni Malagò nella stessa località dove si allenano gli azzurri su una pista scoperta. Non ritenuta idonea così com'è dal Cio, che da tempo prevede gare indoor alle Olimpiadi.

Il governatore Fugatti ha spiegato che è stato fatto "tutto quello che si doveva fare per permettere la costruzione dell'oval come previsto dal Cio. Il tempo tecnicamente c'è ma la copertura dell'ice rink è imprescindibile e i costi sono cresciuti dai 50 milioni di euro previsti a novembre scorso fino ai 70-75 milioni attuali per cui serve senso di responsabilità".