Roma30°
Ok del Cdm al decreto Semplificazioni15Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ok del Cdm al decreto Semplificazioni

, 33 notizie, una visualizzazioni

Il Consiglio dei ministri ha approvato «salvo intese» il testo del decreto semplificazioni.Più fonti di governo precisano che si tratta di «intese tecniche», non politiche. Lo si apprende al termine della riunione, che è durata circa sei ore.

Un dl 'pesante' , 96 pagine e 48 articoli per «semplificare il sistema Italia», dal regime degli appalti ai progetti green. Quattro i i titoli principali: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell'amministrazione digitale e infine semplificazioni in materia di attività di impresa, ambiente e green economy.

Non bastano settimane di trattativa: fino all'ultimo tengono banco le divergenze sulle deroghe alle norme sugli appalti e anche sulle opere pubbliche da affidare a commissari, nonché sull'abuso d'ufficio, su cui Iv esprime la sua riserva, e su norme come quella dell'interoperabilità dei dati, su cui discutono i ministri Pisano e Gualtieri.