SoleggiatoRoma18°
Nuovo ponte a Genova, varo del primo impalcato11Foto2Video© fanpage.it

Nuovo ponte a Genova, varo del primo impalcato

, 27 notizie, una visualizzazioni

Commozione a Genova per il varo del primo tratto nuovo viadotto che nascerà sul fiume Polcevera dopo il crollo del ponte Morandi, verificatosi il 13 agosto 2018. A poco più di un anno dalla tragedia che ha ucciso 43 persone è così iniziato il sollevamento della prima parte di impalcato della nuova struttura.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione il premier Giuseppe Conte, il ministro delle Infrastrutture Paola De MicheliDe MicheliDe Micheli, il sindaco di Genova, Marco Bucci e il governatore della Liguria, Giovanni Toti. Non è mancato neppure l'architetto Renzo Piano, che ha donato il disegno della nuova struttura: "È un riscatto e può suonare un po' consolatorio.

Ma non è così perché qui c'è stata una grande tragedia che non si può dimenticare. È proprio come l'avevamo pensato. Oggi lo variamo, i vari si fanno solo per navi e ponti", ha commentato l'archistar accompagnato anche dagli ad di Salini Impregilo, Pietro Salini, e di Fincantieri, Giuseppe Bono, le società che hanno costituito la joint venture PerGenova che ha progettato e che realizza il ponte.