Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Nuovo digitale terrestre, come verificare se il tuo televisore va cambiato© ilsole24ore.com

Nuovo digitale terrestre, come verificare se il tuo televisore va cambiato

, 4 notizie, una visualizzazioni

Dal 30 giugno 2022, molti televisori oggi in funzione non saranno più compatibili con la trasmissione del nuovo digitale terrestre. Il nuovo standard si chiama Dvb-T2, e sostituirà quello attualmente utilizzato (il Dvb-T). Una sostituzione che ha creato non pochi problemi, fra i consumatori. Non tutti, infatti, sono al correte del fatto che anche un televisore non troppo datato può essere sprovvisto di tecnologia Dvb-T2. Un particolare che ha seminato più di qualche perplessità.

Adesso, però, per fugare ogni dubbio, sono stati predisposti due canali tv che diranno con certezza se il televisore è compatibile con il nuovo standard di trasmissione oppure no.

Il primo, già in onda da qualche ora grazie a Mediaset che è proprietaria delle frequenze, è il canale 200. Selezionandolo dal proprio telecomando, sui televisori pronti al nuovo digitale terrestre comparirà una schermata blu con un riquadro bianco e la scritta: “Test HEVC Main10”. Certo, un “segnale ricevuto correttamente” sarebbe stato meno complesso da decifrare, ma tant’è.