Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Nubifragi e trombe d’aria, è allerta meteo al Centro-Nord5Foto© adnkronos.com

Nubifragi e trombe d’aria, è allerta meteo al Centro-Nord

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo sul Nord Italia. Pioggia, grandine e forte vento in Toscana e Liguria, colpite particolarmente le province di Massa Carrara, Lucca (nel video), La Spezia e la zona del Levante di Genova.

Dal mattino squadre di vigili del fuoco in azione per alberi caduti, rami pericolanti, dissesti statici, tetti divelti e soccorso ad automobilisti in difficoltà: oltre 150 gli interventi svolti finora. In Liguria una mareggiata ha portato le cabine dalle spiagge sulla linea ferrovia. Danni anche nel Ferrarese dove una gru è caduta su delle villette a schiera. Tromba d'aria su Bondeno.

La grandine, poi, ha distrutto una serie di coltivazioni nello Spezzino.

Sono 3 le persone ferite a Fornaci di Barga (in provincia di Lucca) per il distacco di un tetto durante il nubifragio che ha spazzato la Toscana stamani con raffiche di forte vento. Il tetto di una casa divelto è precipitato su tre auto. Sei le persone coinvolte di cui tre quelle ferite e soccorse per questo. Tra queste, un uomo che viaggiava su una Kia e ha riportato un trauma cranico ma non è in pericolo di vita e neanche gli altri lo risultano. Sul posto vigili del fuoco carabinieri e ambulanze del 118 che hanno trasferito i feriti all'ospedale di Lucca.