NuvolosoRoma17°
Niente mascherine per gli esami a scuola, ma obbligo sui mezzi di trasporto fino al 30 settembre9Foto© fanpage.it

Niente mascherine per gli esami a scuola, ma obbligo sui mezzi di trasporto fino al 30 settembre

, 15 notizie, una visualizzazioni

Proroga dell’obbligo di utilizzo delle mascherine sui mezzi di trasporto, ospedali e Rsa fino a fine settembre. È questo l’orientamento che si sta delineando in vista del Consiglio dei ministri in programma mercoledì 15 giugno, con il previsto via libera alla norma che sancirà invece lo stop all’obbligo di indossare le mascherine (solo raccomandate) agli esami di maturità e terza media.

Questo l’assetto che ha preso forma in una norma (l’articolo 11) alla bozza di decreto del ministero delle Infrastrutture, atteso in consiglio dei ministri. Un orientamento, quello ipotizzato per i mezzi di trasporto (aerei, treni, autobus, metropolitane ecc), confermato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa e che si ispira ad un approccio di prudenza al quale invita anche l’Europa.

L’obbligo per l’utilizzo delle mascherine, previsto dall’ordinanza del ministero della Salute dello scorso aprile, scade il 15 giugno e, eccetto la proroga per trasporti e ospedali, dal 16 giugno si dovrebbe invece poter dire addio alle mascherine nei teatri, cinema ed eventi sportivi e musicali al chiuso: ossia gli ultimi luoghi dove i dispositivi di protezione erano rimasti obbligatori.

un segnale importante è stato quello di consente gli esami medie e maturità senza mascherina
Andrea Costa,
Mascherine, stop per aerei e cinema. Proroga fino a settembre sugli…