SoleggiatoRoma18°
Negli Stati Uniti emesso il primo passaporto col genere X per chi non si riconosce come uomo o donna7Foto© ilfattoquotidiano.it

Negli Stati Uniti emesso il primo passaporto col genere X per chi non si riconosce come uomo o donna

, 9 notizie, una visualizzazioni

Gli Stati Uniti hanno emesso oggi il primo passaporto con la X per indicare il terzo genere, “una pietra miliare” per i diritti dei soggetti non binari, intersessuali e non conformi al genere: “Promuoviamo la libertà, la dignità e l’eguaglianza di tutte le persone, comprese quelle della comunità Lgbtqi”. L’opzione sarà disponibile normalmente dl 2022.

Gli Stati Uniti hanno emesso oggi il primo passaporto con la X per indicare il terzo genere, un passo storico per le persone che non si riconoscono nella categoria binaria maschio o femmina, "una pietra miliare" per i diritti dei soggetti intersessuali e non conformi al genere, come ha scritto la stampa locale.

L'opzione sarà disponibile normalmente dall'inizio del 2022, sia sui passaporti che sui certificati di nascita degli americani all'estero. "Voglio ribadire, in occasione dell'emissione di questo passaporto, l'impegno del dipartimento di stato a promuovere la libertà, la dignità e l'eguaglianza di tutte le persone, comprese quelle della comunità Lgbtqi", ha detto il portavoce Ned Price.