Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Napoli, smantellato traffico banconote false4Foto© fanpage.it

Napoli, smantellato traffico banconote false

, 5 notizie, una visualizzazioni

Banconote false, traffico transnazionale. I carabinieri del comando anti-falsificazione monetaria hanno eseguito un'ordinanza nei confronti di persone, tutte gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata al traffico di valuta falsa.

In particolare, hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere e cinque ai arresti domiciliari; più 2 ordinanze di divieto di dimora nella provincia di Napoli. Complessa l'attività investigativa, avviata nel mese di luglio 2018, nell'ambito di una mirata strategia di contrasto al «Napoli Group» sui marketplace del darknet e social media, e i pagamenti in criptovalute.

L'inchiesta ha consentito di accertare l'operatività di un'associazione per delinquere strutturata per la gestione di una rete distributiva ritenuta «contigua alle più temibili filiere produttive partenopee», con terminali in Italia (nelle province di Gorizia, Firenze, Catania, Salerno) e all'estero (Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Ucraina).