Nuvole e soleRoma
Napoli, Ospina e Petagna in campo: solo terapie per Lozano e Manolas© repubblica.it

Napoli, Ospina e Petagna in campo: solo terapie per Lozano e Manolas

, 4 notizie, una visualizzazioni

Il (tormentato) rapporto tra Rino Gattuso e il Napoli, dopo circa 14 mesi trascorsi dal tecnico calabrese sotto il Vesuvio, sembra essere giunto al capolinea. Se non contrattualmente, visto che Aurelio De Laurentiis non sembra intenzionato (per ora, ma domani?) a sollevare l’allenatore, sembra si sia arrivati “alla frutta” sia per quello che concerne gli aspetti tecnico-tattici, che sotto il profilo motivazionale.

La principale difficoltà palesata da Gattuso in questi 14 mesi è stata quella di trovare un assetto alternativo a quello rappresentato dal 4-3-3 di memoria sarriana, che poi è in realtà è stato “rivisto”, divenendo un 4-1-4-1, in cui i tre centrocampisti sono posizionati, nella fase di possesso, in maniera diversa rispetto a come faceva l’ex tecnico di Juve e Chelsea.

Il 4-1-4-1 di Ringhio prevede che, nella fase di costruzione dal basso, il centrocampista centrale si “abbassi” notevolmente, mentre le due mezz’ali sono chiamate ad alzarsi, andando a comporre un quartetto tra le linee di difesa e centrocampo avversario, aggiungendosi ai due  esterni offensivi (quasi sempre Insigne a sinitra e Lozano o Politano a destra), alle spalle del centravanti.