SoleggiatoRoma13°
Mourinho, Superlega, Uefa e Jp Morgan: le ultimissime9Foto© adnkronos.com

Mourinho, Superlega, Uefa e Jp Morgan: le ultimissime

, 21 notizie, una visualizzazioni

La guerra è appena iniziata: la Commissione Europea prende le distanze dall'operazione Superlega. «Dobbiamo difendere un modello di sport europeo basato sui valori, sulla diversità e sull'inclusione. Non c'è spazio per riservarlo ai pochi club ricchi e potenti che vogliono legami stretti con tutto ciò che le associazioni rappresentano: campionati nazionali, promozione e retrocessione e sostegno al calcio dilettantistico di base», il commento su Twitter del vicepresidente Margaritis Schinas.

«La Commissione Ue difende un modello di sport europeo basato sui principi di autonomia, apertura, solidarietà e interdipendenza delle federazioni internazionali». Queste caratteristiche riguardano «tutti i livelli» dello sport e «devono essere mantenute come parte del dna dell'Ue». Così, a seguire, una portavoce della Commissione Ue. «Invitiamo tutte le parti a tenere conto di questi principi nella valutazione potenziale impatto della proposta», aggiunge la portavoce, sottolineando che alla base delle organizzazioni sportive devono esserci «regole chiare, trasparenti e non discriminatorie».

(1/2) We must defend a values-driven European model of sport based on diversity and inclusion. There is no scope for reserving it for the few rich and powerful clubs who want to severe links with everything associations stand for: