SoleggiatoRoma
Morto Pasquale Casillo, re del grano e patron del Foggia di Zeman4Foto© ilfattoquotidiano.it

Morto Pasquale Casillo, re del grano e patron del Foggia di Zeman

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Una vita passata dall’altra parte della barricata. Una corsa a perdifiato in direzione ostinata e contraria, per dirla con le parole di Fabrizio De André. Perché niente come il confitto aiuta a creare una narrazione di se stessi, a definire la propria identità. Pasquale Casillo ha smesso di combattere l’altra sera, quando per la prima volta ha dovuto alzare bandiera bianca.

A 71 anni il “Re del grano” si è arreso alla malattia che lo sfibrava da anni. Carattere spigoloso ma allo stesso tempo sorridente, Casillo è stato un uomo dalle contraddizioni apparenti. L’opulenza arriva grazie a una visione imprenditoriale fuori dal comune. A 40 anni è il titolare, insieme al fratello minore Aniello, di un gruppo industriale che macina milioni. Nel vero senso della parola.

Nel dopoguerra il padre Gennaro vende frutta secca e cereali. È un’impresa destinata a diventare un gigante. Nel 1989 i Casillo sono i primi molitori d’Europa, con un fatturato che sfonda quota mille miliardi di lire. Ogni anno producono circa il 10% dell’intera produzione di semola della Cee, coprono da soli circa il 60% del fabbisogno della Buitoni.