Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Morto Modenese, lutto per il mondo della moda4Foto© fanpage.it

Morto Modenese, lutto per il mondo della moda

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

È morto Beppe Modenese. Il manager, imprenditore e promotore del Made in Italy si è spento ieri notte. Avrebbe compiuto 91 anni tra pochi giorni, il 26 novembre. Per decenni a capo della Camera Nazionale della Moda, di cui era rimasto presidente onorario, aveva ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, che lo aveva eletto come ambasciatore della moda italiana. Fu lui a dare impulso alle sfilate di Milano, trasformando il capoluogo lombardo nella capitale del fashion.

Modenese era nato ad Alba (Cuneo) il 26 novembre 1927, dove ha abitato fino al 1979. Nel 2003 gli fu conferita la Medaglia d'oro della Città di Alba per essere stato «uno dei grandi artefici dell'affermazione della moda italiana nel mondo».

Public relation, comunicatore, organizzatore di eventi per la moda e nella moda e, per passione, creatore di una collezione di gioielli per Faraone, Giuseppe «Beppe» Modenese ha applicato alle esigenze di ribalta degli stilisti, che stavano fortemente emergendo a Milano nella seconda metà degli anni '70, la lezione imparata dall'imprenditore Giovanni Battista Giorgini a Firenze, con cui collaborò per la promozione della moda italiana con la storica sfilata presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti nel 1952: un solo centro di sfilate in modo da non sottoporre compratori e giornalisti a impervie sfacchinate da un luogo all'altro della città e soprattutto nella convinzione che il 'tutti insiemè, seppure in sfilate non collettive ma individuali, avrebbe dato forza all'immagine del prêt-à-porter italiano.