Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Morto Marco Santagata, il grande italianista colpito dal Covid4Foto© ilpost.it

Morto Marco Santagata, il grande italianista colpito dal Covid

, 7 notizie, una visualizzazioni

Lo storico della letteratura italiana e scrittore Marco Santagata, studioso di fama internazionale di Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca, è morto questa mattina all'ospedale di Pisa, dove si trovava ricoverato da giorni in coma irreversibile. Aveva 73 anni. Dopo una lunga malattia, in seguito a un tumore e alla conseguente dialisi, si era innestato anche il virus del Covid.

Illustre filologo del Trecento e in particolare del petrarchismo, Santagata ha svolto quasi tutta la carriera accademica come professore dell'Università di Pisa e come narratore ha vinto nel 2003 il Premio Campiello con "Il maestro dei santi pallidi" e nel 2006 il Premio Stresa di Narrativa con "L'amore in sé" (entrambi pubblicati da Guanda).

Tra i suoi numerosi romanzi, tutti pubblicati da Guanda, figurano "Papà non era comunista" (il suo esordio nel 1996), "Voglio una vita come la mia" (2008), "Come donna innamorata" (2015), "Il movente è sconosciuto (2018), "Il copista. Un venerdì del Petrarca" (Guanda, 2020; in precedenza pubblicato da Sellerio nel 2000). Da Sellerio è uscito "Il salto degli Orlandi" (2007).