Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Morto Giovanni Bertini, aveva la Sla3Foto© ansa.it

Morto Giovanni Bertini, aveva la Sla

, 9 notizie, una visualizzazioni

È morto a 68 anni Giovanni Bertini, malato di SLA dal 2016. Lo riferisce su Twitter il club giallorosso: "L'#ASRoma piange la scomparsa di Giovanni Bertini, difensore che vestì la maglia giallorossa tra il 1969 e il 1974. Ai familiari va il cordoglio da parte del Club". Il calciatore aveva anche giocato nella difesa di Fiorentina, Ascoli, Catania e Benevento.

'Giovannone', come era chiamato l'imponente stopper, era nato a Roma nel gennaio del 1951 e cresciuto nell'Ostiense prima di esordire, non ancora diciannovenne, con i giallorossi in un Fiorentina-Roma del 1969. In quella stagione collezionò soltanto 6 presenze, saranno 29 in totale nei cinque anni con la maglia giallorossa, inframezzati da 7 presenze in serie B con l'Arezzo.

Passò quindi al Taranto nel 1974, dove rimase quattro mesi, prima della chiamata di Carlo Mazzone che lo volle ad Ascoli. Nella città picena Bertini collezionò 15 presenze migliorando dal punto di vista tattico, soprattutto in marcatura, visto che il tecnico romano gli assegnò, in allenamento, il compito di fermare Macciò, ala brevilinea molto veloce.