Nuvole e soleRoma14°
Moria di elefanti in Botswana, è un mistero2Foto© ilfattoquotidiano.it

Moria di elefanti in Botswana, è un mistero

, 8 notizie, una visualizzazioni

Misteriose morti di elefanti. Oltre 350 pachidermi sono morti nel nord del Botswana per cause ancora ignote e in tempi molto rapidi. Per gli scienziati si tratta di un "disastro ambientale" cominciato a inizio maggio quando fu trovato un gruppo di elefanti morti nel delta dell'Okavango.

Come riporta il Guardian, alla fine del mese il numero era salito a 169 e a metà giugno più che raddoppiato con il 70% degli animali trovati senza vita vicino a pozze d'acqua. "Una moria del genere non si vedeva da tempo, forse non si era mai vista. A parte nei periodi di siccità, non c'è mai stato un numero di morti così elevato", ha detto il direttore della ong National Park Rescue.

Il governo del Botswana deve ancora effettuare dei test sui cadaveri degli elefanti per capire le ragioni della strage e se ci siano rischi per la salute dell'uomo. Tra le cause della morte, avvelenamento o una malattia sconosciuta. Anche il coronavirus è stato menzionato, ma sembra un'ipotesi improbabile. L'antrace al quale gli scienziati avevano inizialmente pensato è stata esclusa.