NuvolosoRoma17°
Mondiali Qatar 2022, Usa-Galles 1-16Foto© corrieredellosport.it

Mondiali Qatar 2022, Usa-Galles 1-1

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Stati Uniti e Galles si presentano motivatissime all'appuntamento iridato, animate dalla voglia di riscatto e dal desiderio di riscrivere la storia calcistica dei rispettivi Paesi. Gli americani, scottati dalla mancata partecipazione al Mondiale russo nel 2018, non vorrebbero scendere sotto gli standard delle partecipazioni precedenti e considerano gli ottavi di finale un obiettivo minimo da raggiungere. I britannici, tornati a partecipare alla fase finale di un Mondiale dopo l'unica apparizione del 1958, non vogliono perdere l'occasione di eguagliare l'Inghilterra passando il turno.

Partenza sprint della squadra di Berhalter, che sin dalle prime battute mette pressione a un Galles chiaramente schierato in campo da Page per fare una gara di contenimento. Tattica che comunque ripaga i britannici nella prima mezz'ora, con una sola vera occasione lasciata agli americani sul palo scheggiato da Sargent al 10'.

La caparbietà degli Usa viene però premiata al 36' sull'intuizione di Pulisic, che pesca il figlio d'arte Weah, glaciale e preciso nella conclusione di esterno destro che sblocca il match. Unico neo per la Nazionale a stelle e strisce, la doppia ammonizione degli "italiani": il milanista Dest e lo juventino McKennie.