Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Modifica dei decreti Sicurezza in alto mare3Foto© ilgiornale.it

Modifica dei decreti Sicurezza in alto mare

, 12 notizie, una visualizzazioni

A uno stesso tavolo tutti i partiti di maggioranza. Al centro uno dei temi più spinosi del governo Conte bis, ovvero i decreti Sicurezza, approvati dall’esecutivo precedente targato Lega-M5s. Ed emergono così tutte le contraddizioni di questo nuovo corso. Ecco la delegazione di Leu guidata da Nicola Fratoianni: “Vanno abrogati per intero”. Parole che sono come fumo negli occhi per i 5Stelle che questi stessi decreti li hanno approvati appena pochi mesi. E quindi Vito Crimi, il reggente 5Stelle, non ci sta affatto: “Tornare indietro vanificherebbe gli effetti ottenuti”.

Bastano queste poche parole per capire il contesto in cui ci si muove. A presiedere il tavolo, durato oltre tre ore, ci sono il premier Giuseppe Conte e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Premesso che tutti i presenti hanno parlato di “clima positivo”, sono emerse le enormi distanze tra i partiti e ore toccare a Palazzo Chigi e al Viminale trovare una sintesi che possa mettere tutti d’accordo.

Roberta Pinotti per il Pd mette sul tavolo la sua idea, che secondo alcuni potrebbe prendere quota. I decreti Salvini, stando a quest’ipotesi, verrebbero riscritti separando il tema della sicurezza da quello dell’immigrazione.