SoleggiatoRoma
Mimi Reinhardt, morta la segretaria di Schindler che scrisse la celebre lista: aveva 107 anni4Foto© repubblica.it

Mimi Reinhardt, morta la segretaria di Schindler che scrisse la celebre lista: aveva 107 anni

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

Mimi Reinhardt è morta a 107 anni. E' stata la segretaria di Oskar Schindler che materialmente scrisse la lista di persone per l’industriale tedesco, contribuendo a salvare dallo sterminio nei lager nazisti almeno 1.200 ebrei. La storia è stata portata sul grande schermo dal film capolavoro di Spielberg del 1993. L’annuncio della sua scomparsa è giunto dalla nipote Nina: «Mia nonna, così cara e così unica, è morta all’età di 107 anni. Riposa in pace».

Nel 1944 l'imprenditore tedesco Oskar Schindler aveva saputo che i suoi dipendenti ebrei polacchi rischiavano di essere deportati nel campo di Auschwitz. Pur essendo iscritto al partito nazista Schindler riuscì a trasferirli da Cracovia - dopo averli qualificati come personale specializzato - al campo di lavoro di Brunnlit, che era una fabbrica a tutti gli effetti.

Mimi Reinhart era la segretaria e materialmente compilò la lista che salvò un migliaio di persone dalla morte e che fece di Oskar Schindler uno degli eroi della Seconda guerra mondiale. Mimì, di origine austriaca e anche lei ebrea, viveva all'epoca proprio a Cracovia, dove era stata assunta dall'industriale Schindler di cui rimase segretaria personale dal 1942 al 1945.