Nuvole e soleRoma14°
Milleproroghe, in caso di revoca concessioni la gestione passa ad Anas8Foto© ilgiornale.it

Milleproroghe, in caso di revoca concessioni la gestione passa ad Anas

, 21 notizie, 5 visualizzazioni

Ad Anas potrà essere affidata momentaneamente la gestione provvisoria in caso di revoca, di decadenza o di risoluzione di concessioni di strade o di autostrade in attesa "dello svolgimento delle procedure di gara per l'affidamento a nuovo concessionario, per il tempo strettamente necessario alla sua individuazione". A prevederlo è la bozza del decreto Milleproroghe entrata nel Consiglio dei ministri: la società potrà svolgere non solo tutte le "attività di manutenzione ordinaria e straordinaria" ma anche quelle "di investimento finalizzate alla loro riqualificazione o adeguamento".

Inoltre si legge: "Con decreto adottato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, sono disciplinati l'oggetto e le modalità di svolgimento della gestione provvisoria assegnata ad Anas".

Salta la norma per garantire la continuità delle attività dell'Anac in seguito all'addio di Raffaele Cantone e in attesa della nomina del nuovo presidente; inizialmente era previsto uno slittamento al 31 marzo per quanto riguarda la nomina del nuovo presidente dell'Authority. La misura prevedeva che fino ad allora la guida dell'Anac sarebbe stata affidata al consigliere più anziano, Francesco Merloni. "Grande preoccupazione" è stata espressa da Assoimmobiliare circa il prolungamento a tutto il 2020 del divieto di adeguare alla variazione degli indici Istat i canoni di locazione passiva.