Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Milano, ambientalisti imbrattano il dito medio di Cattelan14Foto© lapresse.it

Milano, ambientalisti imbrattano il dito medio di Cattelan

, 17 notizie, una visualizzazioni

Nel corso del blitz, durato in tutto una decina di minuti, i giovani hanno prima sporcato la base della scultura che si trova proprio davanti alla Borsa di Milano, poi hanno lanciato dei palloncini, contenenti sempre della vernice, sulla scultura. Gli attivisti hanno anche discusso con un gruppo di turisti, iscritti al Fai, che hanno criticato la loro azione dimostrativa.

Giovedì, cinque attivisti, attorno alle 8.30, hanno bloccato il traffico sedendosi in piazza Cinque Giornate, nel centro della città, tornando a chiedere alla politica un'azione immediata per contrastare "il collasso eco-climatico". In strada sono stati esposti striscioni con la scritta "no gas, no carbone". Come in altre occasioni, è stato acceso lo scambio di vedute con gli automobilisti coinvolti nel blocco alla circolazione. Dopo circa mezz'ora, sono intervenuti i poliziotti che hanno portato i cinque attivisti in questura.

Gli attivisti di Ultima Generazione sono stati protagonista di numerosi blitz negli ultimi mesi, tra cui quello del 7 dicembre con vernice lanciata sull'ingresso del Teatro alla Scala.