Prevalentemente nuvolosoRoma
Migranti, vertice ad Agrigento con Piantedosi12Foto© palermo.repubblica.it

Migranti, vertice ad Agrigento con Piantedosi

, 15 notizie, una visualizzazioni

Sono stati soccorsi e condotti a Lampedusa i 56 migranti alla deriva che ieri avevano lanciato la richiesta di aiuto raccolta da Alarm Phone. La barca era partita dalla Tunisia ed era rimasta senza carburante, con condizioni meteo avverse e in balia delle onde. In serata il salvataggio e il trasferimento sull'isola.

Sono 884 i migranti presenti nell'hotspot di Lampedusa, a fronte di 398 posti disponibili. Ieri sera, con il traghetto di linea Cossyra che è giunto all'alba a Porto Empedocle, sono stati trasferiti 202 ospiti. Da oggi le condizioni del mare vengono date come proibitive e dunque le traversate dovrebbero interrompersi. Ieri, con 6 diversi barchini sono giunte complessivamente 243 persone.

Nel primo pomeriggio ad Agrigento, convocato dalla prefetta Maria Rita Cocciufa, si terrà un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica alla presenza del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, del capo della polizia, Lamberto Giannini, e del sindaco delle Pelagie Filippo Mannino.