Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Migranti, Ue verso nuovo pacchetto di sanzioni alla Bielorussia50Foto2Video© lapresse.it

Migranti, Ue verso nuovo pacchetto di sanzioni alla Bielorussia

, 76 notizie, una visualizzazioni

«Oggi approveremo un nuovo pacchetto di sanzioni contro i bielorussi responsabili di questa situazione e allargheremo il modello» delle sanzioni «per includere altre persone, compagnie aeree e agenzie di viaggi coinvolte in questa situazione illegale sui migranti». Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell prima di entrare al Consiglio affari esteri a Bruxelles, ricordando che alla riunione attuale si farà una revisione della situazione in Bielorussia.

«Non parleremo di alcuna azione militare», ha precisato rispondendo ad una domanda dei giornalisti. «Ieri ho avuto una serie di telefonate con i ministri polacco, lituano e bielorusso, e anche con il segretario generale delle Nazioni Unite per preparare l’incontro - ha aggiunto - Al ministro bielorusso ho detto che la situazione è inaccettabile e che va risolta fermando il flusso e i voli» di migranti. Fra le sanzioni proposte c’è anche una no-fly zone sul paese.

Le tensioni fra Bruxelles e il governo di Minsk sono esplose dopo che la Bielorussia è stata accusata di trasportare confine con la Polonia centinaia di migranti in arrivo dal Medio Oriente, esortandoli ad oltrepassare i confini con la Ue.