SoleggiatoRoma
Migranti, record di sbarchi in Italia5Foto© palermo.repubblica.it

Migranti, record di sbarchi in Italia

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Come ormai consuetudine, dopo essere respinte da Malta, le navi Ong cariche di extracomunitari bussano alle porte dell'Italia e riescono ad ottenere l'agognato Pos, il cosiddetto porto sicuro: la notizia ha scatenato la reazione di Matteo Salvini, che su Twitter ha lanciato un attacco nei confronti del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

In quest'ultimo caso si tratta di Sea Watch 4, la quale, dopo aver dichiarato lo stato di necessità, ha ricevuto da Roma l'autorizzazione a riparare dinanzi al porto di Augusta. Sull'imbarcazione battente bandiera tedesca si trovano ben 461 stranieri, caricati a bordo in almeno sette distinte operazioni condotte nel Mediterraneo centrale, tra le zone Sar di Libia e di Malta.

Era già da alcuni giorni che, nelle fasi di avvicinamento verso le coste del nostro Paese, la nave aveva iniziato a lanciare comunicati via via più allarmistici."Abbiamo chiesto un porto per i 475 naufraghi a bordo di Sea Watch 4. Mentre Malta non ci risponde, l'Italia ha rifiutato", accusavano dall'imbarcazone tedesca.