Migranti, piena intesa al vertice di Parigi tra Italia, Francia e Germania
Foto: www.rainews.it

Migranti, piena intesa al vertice di Parigi tra Italia, Francia e Germania

13 notizie, 1

La questione migranti fa registrare a Parigi una "piena intesa" per il sostegno all'Italia da parte di Francia e Germania. Il vertice nella capitale francese voluto dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, in preparazione della riunione a Tallin produrrà un documento su più punti che l'Italia presenterà giovedì all'incontro dei 28 e che ha l'appoggio di Parigi e Berlino.

Tra i punti qualificanti la regolamentazione delle azioni e dei finanziamenti delle Ong e più fondi per consentire alla Libia il controllo delle coste. Si è convenuto di sostenere l'Italia e su questa base tutti i ministri lavoreranno insieme per avanzare una serie di proposte concrete da presentare a Tallinn.

"Le discussioni sono andate molto bene e le proposte italiane sono state esaminate", fa sapere un membro della delegazione italiana. Una fonte francese ha ricordato che l'obiettivo dell'incontro era "trovare una risposta coordinata e concertata al flusso di migranti che seguono la rotta del Mediterraneo centrale e per vedere come aiutare gli italiani".

La riunione sul tema migranti tra il ministro dell'Interno Marco Minniti, i colleghi tedesco e francese Thomas de Maziére e Gerard Colomb e il commissario europeo per gli Affari interni, Dimitri Avramopoulos, è stato il primo di tre appuntamenti cruciali alla ricerca di una difficile soluzione. A seguire ci sarà un dibattito in plenaria al Parlamento eu...

    Leggere sul rainews.it