PioggerellaRoma15°
Migranti: ong Sos Mediterranee e Msf tornano in mare7Foto© fanpage.it

Migranti: ong Sos Mediterranee e Msf tornano in mare

, 12 notizie, 2 visualizzazioni

Medici senza Frontiere tornerà a operare nel Mediterraneo, riprendendo l’attività di ricerca e soccorso dei migranti e condannando “l’inazione criminale dei governi europei”. Il ritorno in mare arriva dopo due anni di campagna dei governi europei “per bloccare ogni tipo di azione umanitaria nel Mediterraneo”, scrive Msf. Con politiche “che continuano a causare morti in mare e terribili sofferenze in una Libia devastata dal conflitto”.

Il capo missione di Msf per le attività di ricerca e soccorso, Sam Turner, spiega: “I governi europei vogliono far credere che la morte di centinaia di persone in mare e la sofferenza di migliaia di rifugiati e migranti intrappolati in Libia siano un prezzo accettabile per le politiche di controllo della migrazione.

La cruda realtà è che mentre sbandierano la fine della cosiddetta crisi migratoria in Europa, fanno consapevolmente finta di non vedere la crisi umanitaria che queste politiche perpetuano in mare e in Libia. Queste morti e sofferenze sono evitabili e finché continueranno, non possiamo restare a guardare”.