Prevalentemente nuvolosoRoma22°
++ Migranti: Musumeci, altri 58 positivi a Lampedusa ++3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

++ Migranti: Musumeci, altri 58 positivi a Lampedusa ++

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

«C'è chi parla di codicilli, di ordinanza legittima o nulla. Intanto, stanotte si sono confermati 58 positivi a Lampedusa. E altri tamponi arriveranno in giornata per l'esito, al secondo controllo che ho disposto. Ulteriore dimostrazione che la mia ordinanza interviene su materia sanitaria e non sulla politica migratoria. Dal Viminiale attendiamo risposte, non altro». Lo scrive su Facebook il governatore della Sicilia Nello Musumeci.

Fra le reazioni all’ordinanza di Musumeci, quella del sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, che ha scritto al premier Conte all'indomani dell'ordinanza firmata dal governatore siciliano e che prevede entro la mezzanotte di oggi lo svuotamento dei centri di accoglienza e degli hotspot nell'Isola:  «Le nostre città stanno diventando delle bombe a orologeria.

Le politiche di accoglienza non si fanno con le ordinanze deportatorie e propagandistiche, ma con una seria pianificazione dei flussi migratori e soprattutto con un contatto diretto con l'Europa. Lei ci ha insegnato negli ultimi tempi come si tratta con Bruxelles.