PioggerellaRoma18°
Migranti, Lamorgese: Ok 3-4 Paesi accordo Malta, allargare condivisione4Foto© fanpage.it

Migranti, Lamorgese: Ok 3-4 Paesi accordo Malta, allargare condivisione

, 9 notizie, una visualizzazioni

Nessun numero preciso: per il momento il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, non si sbilancia al termine del Consiglio dell’Ue a Lussemburgo sulle adesioni degli stati membri all’accordo di Malta sui migranti: “Non do numeri. Quelli che hanno detto di sì sono quei tre o quattro Stati che avevano già dato la loro disponibilità, tipo Lussemburgo e Irlanda.

Dobbiamo operare perché l'accordo abbia una valenza anche per gli altri Paesi. Speriamo di chiudere tra novembre e dicembre”. L’accordo di Malta, assicura Lamorgese, “è già operativo perché quando arrivano delle navi delle ong, le condivisioni le facciamo già, con Paesi che danno la loro disponibilità. Quindi l'attuazione c’è già, anche se non c’è niente di scritto.

Ora a noi interessa che sia allargato il più possibile”.

Il meccanismo può già partire, spiega il ministro dell’Interno, “perché non c’è un numero minimo per iniziare: oggi qui c'era la presentazione di un progetto messo a punto a Malta, abbiamo trovato paesi che immediatamente hanno dato la loro condivisione e disponibilità, altri hanno espresso un parere positivo ma poi altri aspetti verranno verificati in riunioni tecniche. È un percorso che richiede degli approfondimenti, noi siamo fiduciosi. Ma oggi non era prevista una firma”.