Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Migranti, il Tar riammette Riace nel sistema di protezione per richiedenti asilo6Foto© fanpage.it

Migranti, il Tar riammette Riace nel sistema di protezione per richiedenti asilo

, 8 notizie, una visualizzazioni

Una rivincita per Riace, la cittadina dell'ex sindaco Mimmo Lucano, che non verrà esclusa dal sistema Sprar, come invece aveva stabilito il Viminale. Il Tar della Calabria ha accolto il ricorso del Comune, annullando così il provvedimento del ministero degli Interni, che avrebbe fatto uscire la cittadina dal Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

Il ricorso era stato presentato dal vice sindaco Giuseppe Gervasi il primo gennaio scorso. Per i giudici "il progetto avrebbe dovuto essere eventualmente chiuso alla scadenza naturale.

Averne autorizzato la prosecuzione, lasciando la gestione di ingenti risorse pubbliche in mano ad un'amministrazione comunale, per quanto ricca di buoni propositi e di idee innovative, ritenuta priva delle risorse tecniche per gestirle in modo puntuale ed efficiente, appare fonte di danno erariale che dovrà essere segnalato alla Procura presso la sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Regione Calabria ed alla Procura presso la sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Regione Lazio, per i rispettivi profili di competenza".