PioggiaRoma10°
Migranti, Commissione Ue: “No Far West Ong”6Foto© lapresse.it

Migranti, Commissione Ue: “No Far West Ong”

, 8 notizie, una visualizzazioni

Si cerca una mediazione in Europa sul tema migranti. Il nuovo piano d’azione per il Mediterraneo centrale “è comunque un lavoro importante soprattutto perché dà una lettura positiva della politica migratoria dell’Ue agli occhi degli estremisti, dei populisti e degli xenofobi, che hanno usato l’Ocean Viking per attaccare l’Europa.

E noi abbiamo trovato una risposta, due settimane dopo, ma l’abbiamo data”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, nella conferenza stampa al termine del Consiglio straordinario Ue Interni, a proposito della questione migranti scoppiata nell’Ue.

Con il piano, “se dovessero verificarsi di nuovo” casi come quello dell’Ocean Viking, “ci sarebbe un nuovo automatismo, la crisi Ocean Vikings, è stata un po’ un’improvvisazione. Abbiamo 20 azioni specifiche, abbiamo un accordo politico importante, tutti si impegnano a lavorare perché non si ripeta una situazione del genere. Non è la soluzione definitiva, quella sarà il Patto quando ci sarà”.