Nuvole e soleRoma
​Microsoft rimuove il malware Trickbot, rischio per elezioni Usa 202025Foto1Video© www.tgcom24.mediaset.it

​Microsoft rimuove il malware Trickbot, rischio per elezioni Usa 2020

, 50 notizie, 5 visualizzazioni

Media dei sondaggi fatti su scala nazionale. Dati da ottobre 2019 su base mensile, da febbraio 2020 settimanali. (Fonte: FinScience)

Quanto sono popolari i due candidati? Finscience estrae questo valore facendo una analisi che prende in esame la diffusione delle notizie relative ai candidati sui social network. Parallelamente l’analisi guarda al “sentiment”, ovvero il tono della notizia rispetto ai candidati. Il sentiment dei politici in generale è spesso molto negativo, perché vengono condivise soprattutto notizie negative. Il dato può tuttavia essere utile per paragonare il valore tra i due candidati. Come si vede sotto, Trump ha maggiore popolarità ma mediamente sentiment più negativo.

Una analisi dello stesso tipo su popolarità e sentiment viene fatta anche per gli argomenti più citati in campagna elettorale, dal coronavirus al black lives matters. L’analisi, come si può vedere nei grafici sotto, mostra come sono posizionati i due candidati in base ai due parametri. La stessa indagine viene applicata anche ai principali settori industriali associati al tema elezioni americane.