Nuvole e soleRoma11°
Meteo, temperature record a Natale14Foto© adnkronos.com

Meteo, temperature record a Natale

, 28 notizie, 2 visualizzazioni

Ci stiamo avvicinando al Natale, ma della stagione fredda per ora non si vede traccia. Come riportato dal portale ilmeteo.it Persistono le temperature anomale e sopra le medie, condizionate dai venti caldi provenienti dall’Africa che nei prossimi giorni porteranno le temperature su valori elevatissimi, con picchi anche di 25°C.

Stiamo dunque andando incontro all’ennesima anomalia sul fronte termico. Nonostante in quest’ultimo periodo siano tornate le grandi piogge e pure la neve sull’arco alpino, le temperature, soprattutto su alcuni angoli del Paese, non riescono ancora ad assumere connotati di stampo invernale, quanto meno non in maniera duratura.

Le uniche zone dove si registrano temperature più vicine ai nostri standard del periodo sono quelle più settentrionali e nella fattispecie le pianure e i fondivalle dove sono presenti sacche d’aria più fredda che, contrastando con l’aria più calda in quota, provocano la formazione di nebbie e nubi basse le quali, limitando l’irraggiamento solare, mantengono di conseguenza un contesto climatico meno mite.