Nuvole e soleRoma10°
Mes, vertice della maggioranza a Palazzo Chigi domenica sera23Foto1Video© www.tgcom24.mediaset.it

Mes, vertice della maggioranza a Palazzo Chigi domenica sera

, 84 notizie, 5 visualizzazioni

Si svolgerà in serata, tra le otto e le nove a Palazzo Chigi il vertice di maggioranza sulla questione del fondo salva Stati con il premier Giuseppe Conte. L'incontro si tiene alla vigilia delle comunicazioni del premier alle Camere, alle 13 a Montecitorio e alle 15,30 al Senato, dopo le ennesime fibrillazioni nel governo tra Luigi Di Maio che pretende modifiche alla riforma del fonda Salva Stati ed il premier Giuseppe Conte ed il Pd, che oggi all'unisono hanno invocato lo stop alle ostilità per evitare che il Paese perda «credibilità».

Un argomento, il Mes, sul quale negli ultimi giorni c'è stata alta tensione. Luigi Di Maio ha chiesto una «riflessione», perchè l'Italia «non può firmare al buio». Parole che hanno fatto scattare la replica secca del Pd: «Sul Mes in queste ore ci giochiamo la credibilità del Paese, l'andamento dello spread e dei mercati.

Non si può giocare con il fuoco», ha ammonito il capodelegazione dem al governo Dario Franceschini. «Mi aspetto -gli ha fatto eco Graziano Delrio- che le legittime critiche del nostro alleato non portino a provocare una crisi di credibilità per il Paese. Questo sarebbe grave». In serata il M5S ha invitato il Pd a non «alzare i toni» e a lavorare per trovare «un punto di intesa».